Informazioni legali e condizioni generali di vendita

 

1. "DIDATTICABILE di Coradazzi Debora" è una società individuale con P. IVA 02192270441, Codice fiscale e numero d'iscrizione CRDDBR69E50G642O del Registro delle Imprese di Ascoli Piceno, REA n. 199138, con sede in Piazza Luigi Dari n. 45, 63084 Folignano (AP).

La società esercita l'attività di vendita al dettaglio (presso il proprio punto vendita e on-line tramite il portale www.didatticabile.it) di giochi, giocattoli, materiale didattico e piccoli ausili per la disabilità.

 

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con Didatticabile accedendo al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). Didatticabile ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).

 

3. Il contratto stipulato tra Didatticabile ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal Cliente - nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito - perviene all'indirizzo del Sito. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Didatticabile solo se l'intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.
Didatticabile non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

 

4. Inoltrando l'ordine a Didatticabile, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (selezione obbligatoria prima dell'effettuazione dell'ordine).

 

5. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all'acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico.


6. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Didatticabile mediante una comunicazione via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all'atto dell'ordine. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data di effettuazione dell'ordine, l'indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente ed un riepilogo delle condizioni generali di vendita. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente ad Didatticabile eventuali errori od omissioni.

 

7. Pagamento con moneta elettronica o Carta di Credito tramite il servizio PayPal ®.
La modalità di pagamento con moneta elettronica o con Carta di Credito tramite il servizio PayPal ® è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l'inoltro dell'ordine. Questo sistema di pagamento può prevedere l'apertura, da parte del Cliente, di un conto su PayPal® o il pagamento senza account; in ogni caso è obbligatoria l'accettazione delle regole del relativo servizio. L'importo dell'ordine verrà addebitato sul conto Paypal® del cliente o sulla sua Carta di Credito dopo la conferma dell'ordine da parte di Didatticabile. La consegna del prodotto acquistato sarà eseguita successivamente alla verifica dell'accredito del prezzo di acquisto nel conto PayPal® di Didatticabile. Eventuali rimborsi al Cliente saranno effettuati da Didatticabile sempre sull'eventuale conto PayPal® e comunque con le modalità previste dal servizio PayPal®. Ad ogni transazione effettuata dai titolari di conta Paypal verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal®.

 

8. Pagamento con Bonifico Bancario Anticipato o con ricarica Postepay
La modalità di pagamento per bonifico bancario anticipato è assoggettata ai limiti di volta in volta indicati nella procedura di acquisto che il Cliente deve seguire per l'inoltro dell'ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l'esecuzione della consegna di quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuta sospesa fino all'avvenuto accredito dell'importo dovuto sul conto bancario di Didatticabile. Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro due giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail che attesta la ricevuta dell'ordine ed il Cliente dovrà fornire prova dell'ordine del bonifico inviandone copia a Didatticabile - tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail che attesta la ricevuta dell'ordine. L'accredito dell'importo bonificato sul conto di "Didatticabile di Coradazzi Debora" dovrà avvenire entro quattro giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail che attesta la ricevuta dell'ordine. Decorso invano uno dei tre termini sopra citati, l'ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: i) nome e cognome, ragione o denominazione sociale dell'intestatario dell'ordine; ii) il numero di riferimento dell'ordine; iii) la data di effettuazione dell'ordine.
In caso di ricarica Postepay, la ricarica sulla nostra carta dovrà avvenire secondo le modalità specificate sulla email di conferma ordine e comunque entro il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine, pena l'annullamento dello stesso.
Nel caso in cui il cliente non risponda neanche ai solleciti di pagamento inviati, verrà bloccato e bannato dal nostro sito.
In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, Didatticabile potrà richiedere un risarcimento per la mancata vendita dei prodotti accantonati per il cliente e per le eventuali spese sostenute.

 

9. Pagamento in contrassegno
Il contrassegno è il metodo di pagamento per pagare direttamente alla consegna dei prodotti ordinati. È possibile effettuare ordini in contrassegno per un importo massimo di euro 999,00. Questa modalità di pagamento prevede un supplemento di euro 5,00.
Al momento della consegna il cliente pagherà il totale dell’ordine direttamente al Corriere in contanti. Per i pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l’esatta somma per l’importo dovuto.
In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, Didatticabile potrà richiedere un risarcimento per la mancata vendita dei prodotti accantonati per il cliente e per le eventuali spese sostenute.
 

10. Didatticabile per tutti i prodotti in vendita accetta ordini solo con consegna da effettuare nel territorio italiano. È comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia.

 

11. Per gli ordini effettuati sul Sito, Didatticabile emette fattura della merce spedita esclusivamente a seguito richiesta esplicita del Cliente, da effettuarsi alla nostra email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La fattura sarà inviata tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nella email con la quale viene richiesta. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

 

12. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, nella misura indicata nell'avviso di ricevimento dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
Per ulteriori informazioni sulle spese di spedizione, consultare l'apposita sezione del nostro sito, alla voce Costi di spedizione.

 

13. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. La merce sarà consegnata al piano per colli sino a 15 chilogrammi, salvo diversa esplicita indicazione nell'avviso di ricezione dell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT); ii) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Didatticabile è di otto giorni dal momento della ricezione dell’ordine.
In ogni caso, sono espressamente esclusi i costi per accedere in zone a traffico limitato o per ottenere permessi per l'occupazione di suolo pubblico.
In caso il cliente risulti irraggiungibile al momento della consegna, dovrà pagare, a parte, le spese di giacenza addebitateci dal corriere.

 

14. Fatto salvo il termine di trenta giorni dalla ricezione dell'ordine, i tempi stabiliti per la consegna della merce devono considerarsi indicativi. Non è previsto un preavviso telefonico al Cliente da parte del corriere. In caso di assenza del Cliente, è previsto un secondo passaggio oppure un contatto telefonico da parte del corriere per concordare una riconsegna entro le 24 ore successive. In caso di esito negativo anche della riconsegna, Didatticabile tenterà di contattare il Cliente per definire ed eventualmente risolvere le cause del mancato recapito. In caso di esito negativo, l'ordine si riterrà annullato per impossibilità di eseguire il recapito. Dell'annullamento, Didatticabile darà comunicazione al Cliente tramite e-mail. L'importo già eventualmente pagato dal Cliente sarà a questi restituito, con detrazione delle spese sostenute per i tentativi di consegna. Comunque anche in caso di consegna andata a buon fine saranno addebitate al cliente, a parte, le spese di giacenza della merce presso il magazzino del corriere.

 

15. Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, Didatticabile ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. L'importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre trenta giorni dalla ricezione dell'ordine di acquisto.

 

16. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell'art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli 20, 21 e 22.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Didatticabile una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce. In caso di pagamento anticipato e non ancora corrisposto, con merce quindi ancora non inviata, è possibile annullare l'acquisto entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario decorrenti dalla data dall'ordine. Tali comunicazioni dovranno essere inviate a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Didatticabile di Coradazzi Debora
Piazza Luigi Dari n. 45
63084 Folignano (AP)
Una volta pervenuto il modulo di recesso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, Didatticabile provvederà a comunicare al Cliente - tramite e-mail - l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed il numero di autorizzazione al rientro da indicare sull'apposito modulo di restituzione, che dovrà essere allegato al prodotto. Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all'indirizzo comunicato. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro 14 giorni di calendario dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte di Didatticabile, è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Didatticabile provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato, entro 14 giorni di calendario, con esclusione delle spese di trasporto. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso nel termine di trenta giorni dalla ricezione da parte di Didatticabile della lettera raccomandata di recesso, se la merce sia stata spedita dal Cliente entro i 14 giorni di calendario successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione e del numero di autorizzazione al rientro e se la merce sia pervenuta integra all'indirizzo indicato da Didatticabile. In caso di pagamento da parte del Cliente con moneta elettronica tramite carta di credito o il servizio PayPal ® il rimborso avverrà in conformità delle regole previste dal servizio carta di credito o PayPal ®.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti audiovisivi o ai software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, nonché alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione accessoria). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Didatticabile darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Didatticabile non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.
Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di: i) mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; ii) assenza di elementi integranti del prodotto; iii) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; iv) anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Didatticabile provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

17. GARANZIE
Tutti i prodotti venduti da Didatticabile sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente che sia consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), anche dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli articoli 128-135 D. Lgs. n. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la lo scontrino o l'eventuale fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
La garanzia legale in favore del Cliente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare un'apposita comunicazione nella quale richiede l'eliminazione del difetto di conformità a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Didatticabile di Coradazzi Debora, Piazza Luigi Dari n. 45, 63084 Folignano (AP).
Ricevuta la comunicazione, Didatticabile contatterà il Cliente per comunicare le modalità e il numero di rientro. Didatticabile provvederà ad inviare un proprio corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Didatticabile provvederà alla sostituzione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Se si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Didatticabile.
Eventuali danni esteriori dell'imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Didatticabile è di 8 giorni dal momento della ricezione.

 

18. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero scrivendo a: Didatticabile di Coradazzi Debora, Piazza Luigi Dari n. 45, 63084 Folignano (AP).

 

19. Responsabilità dei terzi ausiliari
Didatticabile non è responsabile dell'operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all'esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.

 

20. Legge applicabile e Foro competente.
Il contratto di vendita tra il Cliente e Didatticabile è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e Didatticabile conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Ascoli Piceno.

 

21. Privacy
Per quanto riguarda il trattamento dati secondo la normativa sulla privacy, si fa riferimento all'apposita pagina Privacy presente sul nostro sito.

 

Per ulteriori informazioni Vi preghiamo di consultare le nostre F.A.Q. (Domande più frequenti)

 

Scelti per voi